lunedì 14 aprile 2014

Mojito

 



Non è un sapone che ho fatto ora, ma risale a settembre 2013. Sono stato ispirato da una tecnica vista su un blog

Il sapone è stato fatto in due tempi.

1° tempo: ricetta per 600 g. di grassi.
Olio di Oliva 40%
Strutto 28%
Olio di Cocco 20%
Olio di Ricino 5%
Burro di Karitè 5%
Burro di Cacao 2%

Acqua 180 g.
Soda con sconto 5% 83,2 g.
Tetrasodio etidronato 0,1%

Colore: titanio biossido
Fragranza: lime savon comprata da Glamour Cosmetics

Ho sistemato nello stampo due airless da 50 ml. e sopra di essi un bel libro per fare peso. Gli airless li ho rivestiti con carta forno. Forse non ce n'era bisogno visto che sono di polipropilene, ma non ho voluto rischiare. Ho versato il sapone nello stampo e il giorno dopo ho tolto prima gli airless e poi la carta forno.
Lo stampo l'ho costruito io con dei fogli di prolipropilene e poi l'ho rivestito con carta crepla.

 


2° tempo: 300 g. di grassi.
Oliva 45%
Strutto 30%
Cocco 15%
Ricino 5%
Mandorle dolci 5%

Acqua 90 g.
Soda con sconto 5% 41,1 g.
Tetrasodio etidronato 0,1%

Colori: blu, aqua, forest green tutti comprati di Gracefruit e biossido di titanio per il bianco.
Profumo: OE limone, OE arancio dolce, OE menta.

Ho diviso il sapone in quattro parti uguali e colorate con i quattro colori diversi. Poi ho applicato la tecnica del falso imbuto (in rete trovate faux funnel) e riempito i buchi lasciati in precedenza dagli airless.
Peccato per l'OE di menta: non mi ero accorto che ne era rimasto proprio poco.

1 commento: