venerdì 6 giugno 2014

Caraibi

Perchè i miei saponi non ne vogliono sapere di andare in gel, nemmeno col passaggio in forno?
Volevo fare un sapone traslucido tranne nelle parti con biossido di titanio. Inoltre pensavo che tenendo il sapone al caldo avrei avuto i crackle o i fiumi di glicerina (cosa che desideravo) e invece niente di niente di niente! 
In pratica è un multistrato. A nastro leggero ho riempito di sapone per metà un bicchiere di plastica e ci ho versato abbondante biossido di titanio. Il restante sapone l'ho diviso in quattro parti più o meno uguali. Tra uno strato e l'altro ho messo una mica dorata (in realtà ho dimenticato di metterla tra i due strati inferiori).
Di volta in volta mettevo in ogni bicchiere il colore, la fragranza e poi frullavo per un nastro deciso ma comunque fluido. Successivamente versavo nel bicchiere un pò di pasta bianca e davo una mescolatina leggera. Poi versavo il sapone nello stampo in maniera irregolare spargendo la superficie dello strato con mica dorata.




Ricetta per 550 g.
Olio si Oliva 55%.
Strutto 20%
Olio di Cocco 20%.
Olio di Ricino 5%

Acqua ridotta 25% 137,5 g.
Soda sconto 5% 76 g.
Tetrasodio etidronato sol. 30% 0,2%

Profumo: frosty air di Gracefruit.
Colori dal basso: blu di Gracefruit, mica almost ice di u-makeitup, forest green e aqua di Gracefruit. Mica 24k di mineraliberi tra gli strati.

0 commenti:

Posta un commento