domenica 4 maggio 2014

Arcobaleno inside/outside



Questo sapone è stato fatto in due tempi.

1° Tempo
Ricetta per 600 g.
Oliva 60%
Strutto 15%
Cocco 20%
Ricino 5%

Acqua ridotta 25% 150 g.
Soda sconto 5% 83 g.
Etidronato di sodio 0,1%

Colori: violet, apple, pink, fucsia, sunshine, aqua tutti di Gracefruit
Profumo frosty air di Gracefruit 15 g.

Ho portato il nastro piuttosto deciso, diviso in sei parti uguali e colorate.
Di volta in volta profumavo una parte e la versavo.
Dopo due giorni ho sformato il sapone e tagliato due fette di poco più di 1 cm. nel senso della lunghezza. Le ho messe nello stesso stampo, lateralmente.
La restante parte l'ho messa in uno stampo verticale.
Ho, inoltre, preso degli avanzi di sapone e tagliati più o meno a cubetti.

Ho preparato un secondo sapone.
2° tempo
Ricetta per 700 g.
Oliva 50%
Strutto 25%
Cocco 20%
Ricino 5%

Acqua ridotta 26% 182 g.
Soda sconto 5% 97,2 g.
Etidronato di sodio 0,1%
Profumo frosty air di Gracefruit21 g.

Colore: titanio biossido, un bel cucchiaino disperso in un pò d'acqua demineralizzata e stemperato bene.
Ho frullato fino ad un nastro leggero, versato il titanio, frullatina, ho diviso il sapone in due parti, una più grande l'altra più piccola.
Ho preso la parte più piccola, profumata, e ne ho versato un pò nel primo stampo. Ho poi messo i cubetti di sapone nel contenitore, mescolato e versato sempre nello stesso stampo.
Una spruzzata di alcool dopo 10 minuti e messo da parte.
La restante parte l'ho profumata, frullatina per portare il nastro più deciso e versato nello stampo verticale.
Ecco il risultato.



Mi piace molto e a voi?

0 commenti:

Posta un commento